Kevin K è l’uomo della Cadillac come recita il titolo del suo ultimo lavoro “Cadallac Man“. Molti di voi non avranno dimestichezza con questo artista eppure non smette di pubblicare dalla fine degli anni settanta. Kevin é nato a Buffalo ma cresciuto artisticamente a New York incrociando la sua strada con Ramones, Heartbreakers e Dead Boys.
Kevin ha una sterminata produzione solista ma non è sempre stato solo. Aunt Hellen, New Toys, Lone Cowboys, Road Vultures sono solo alcune delle band di cui ha fatto parte e con cui ha pubblicato.
Kevin è un sopravvissuto, “sesso, droga e rock and roll” hanno portato via molti dei suoi affetti più cari.
Un artista vero, genuino, da sempre viaggia con una nuova canzone in tasca ed il volume dell’ amplificatore a undici. Il rock di Kevin c’ è sempre anche se cambiano mode, locali, promoter, le facce nel pubblico, le formazioni con cui suona. Semplice, diretto, pochi accordi e ancora meno fronzoli, in fondo è solo rock and roll, anche se per lui è tutta la vita.
Il disco
La lezione di Johnny Thunders incontra i Ramones e come al solito funziona alla grande. Occasionalmente la proposta varia aggiungendo un po’ di Iggy Pop all’ equazione in un connubio vincente. Kevin è autore di ogni brano e suona anche tutto da solo, venti brani per quello che una volta sarebbe stato un doppio album.
Sicuramente la composizione riflette i recenti lutti di Kevin ed i continui spostamenti alla ricerca di un nuovo inizio. I brani più malinconici rispetto al solito, in certi episodi quasi toccanti, ci raccontano tante istantanee della vita dell’ artista. La sua voce ed il fraseggio dei brani lo fanno sembrare un eterno ragazzino anche quando parla di dipendenza, alienazione e perdita.
Inutile sottolineare come non manchi il lato spensierato, a volte romantico, a cui Kevin ci ha abituati negli anni. La quantità di brani presenti nel disco danno la possibilità all’ artista di sviscerare influenze diverse come stati d’animo diversi. La resa sonora forse lascia a desiderare, ma chi ama Kevin sa perfettamente quanto le sue canzoni facciano la differenza e non dove le registra.
Conclusioni
Fuori ora per la Vicious Kitten Records “Cadallac Man” è l’ennesimo ottimo disco di un grande artista, non datelo per scontato. Kevin K è l’uomo della Cadillac, io fossi in voi ne approfitterei e mi farei dare un passaggio.
Link utili
https://www.viciouskittenrecords.com
https://www.facebook.com/kevinkrocknroll