Jimmy Page

Jimmy Page, membro fondatore dei Led Zeppelin ha appena festeggiato i suoi 80 anni e continua a essere un modello di riferimento anche tra i giovani musicisti. Si tratta indubbiamente di uno dei chitarristi più importanti del Novecento. Ogni epico riff prodotto dalla chitarra di Jimmy Page resta inciso nella storia del rock.

In occasione di questo suo importante compleanno, è quasi un obbligo riflettere sulla sua carriera. Il chitarrista infatti ha contribuito a definire il significato di un genere che ha segnato in modo indelebile il mondo che ne è scaturito. Dalle prime sessioni leggendarie, che coincidono con la nascita dell’hard rock, agli apici del successo dei Led Zeppelin. Page ha ispirato il mondo della musica e il lavoro dei colleghi chitarristi grazie a una maestria formidabile. Talento forse, ancora ineguagliato che ha creato un’eredità dalla quale nessuno può prescindere nel mondo del rock.

Dagli esordi nei primi anni sessanta al successo

I suoi esordi da adolescente, vedono Jimmy Page come session man, uno dei turnisti più richiesti del Regno Unito. L’artista ha dimostrato un virtuosismo eccezionale che non è sfuggito all’attenzione del pubblico e soprattutto dei colleghi artisti. Il suo tocco magico ha contribuito al successo di brani iconici di band del calibro di Rolling Stones e Them. Stabilisce così le basi di una carriera leggendaria. All’inizio militò anche negli Yardbirds, inizialmente al basso, quindi alla chitarra in coppia con Jeff Beck. Infine come unico chitarrista solista. In virtù di ciò, è uno fra i pochi musicisti ad essere stato introdotto per due volte nella Rock and Roll Hall of Fame.

La band più iconica della storia del rock, i Led Zeppelin

Nel 1968 Page ha dato vita a una delle band più iconiche della storia del rock, i Led Zeppelin. Prima con la Fender Telecaster e poi con la sua Gibson Les Paul, ha guidato la band verso vette inimmaginabili. Il gruppo regala al mondo riff indimenticabili e performance che hanno stabilito un canone irrinunciabile per il rock.
Led Zeppelin costruiscono una Stairway to Heaven, un’autostrada per il paradiso, come recita il titolo di una delle loro canzoni più famose. Una strada che non smette di raccogliere ascoltatori entusiasti anche nelle nuove generazioni. Un modo di fare musica a cui si ispirano band giovani come i Greta Van Fleet. Per questo e per tutta la musica che ci ha regalato, auguriamo a Jimmy Page un felice rock birthday!

Continua a seguirci anche attraverso i social

FB: https://www.facebook.com/rockmylifeitalia/
IG: https://www.instagram.com/rockmylife_blog_official_/