Smalltown Tigers

Smalltown Tigers il prossimo 9 Febbraio renderanno disponibile il nuovissimo lavoro dal titolo Crush On You. Il primo punto in agenda per il 2023 è stata la registrazione del loro primo album, il seguito al miniLp di debutto del 2020 “Five Things”, che ha avuto una risposta entusiastica da pubblico e critica del calibro di Classic Rock, Vive Le Rock, Maximum Rock’n’Roll e I-94 Bar, oltre a passaggi radio di Steve Lamacq e Gideon Coe di BBC 6 Music, Mickey Bradley (The Undertones) su BBC Radio Ulster e numerosi altri.


Ma prima che potessero entrare in studio, i The Damned sono tornati a chiamarle, invitandole a unirsi al loro Eurotrek primaverile, che ha visto le tre surfiste riminesi suonare per la prima volta davanti al pubblico di Francia, Belgio, Germania, Olanda e Svizzera. Nel periodo di Pasqua, Valli (voce/basso), Monty (chitarra) e Castel (batteria) sono tornate allo studio L’Amor Mio Non Muore nella città di Forlì per registrare con lo stesso team che ha diretto Five Things, il produttore Stiv Cantarelli e l’ingegnere Robi Villa (entrambi, tra l’altro del duo punk-blues J.D. Hangover – la risposta di Forlì ai Suicide!).

Dopo tre giorni di lavoro, i dieci brani sono stati mixati da Villa – “il miglior paio di orecchie dell’Emilia-Romagna” – e poi inviati al Guru del garage di Detroit, Jim Diamond (White Stripes, Dirtbombs, Von Bondies, ecc.) per il mastering.

Se alcune delle canzoni di Crush On You suonano familiari, è perché hanno avuto tutto il tempo per testarle. Inizialmente scritte a distanza durante l’isolamento del Covid, le ragazze hanno iniziato a provarle e a esibirle non appena hanno potuto, quindi canzoni come l’apertura “Meet Me In The City”, “Monster” e la title track (e primo singolo) erano già a punto nel momento in cui la band salì sul palco dell’Hammersmith Apollo per la prima data del Damned tour.

 

Ecco come commentano le Smalltown Tigers


“È bellissimo vedere queste piccole composizioni diventare vere e proprie canzoni”, dice Valli. “È come guardare i tuoi figli crescere in un certo senso, non credi? Dopo tanto lavoro, ore e ore in studio a fare una ripresa dopo l’altra finché non ottieni il risultato giusto, ascoltando la stessa canzone centinaia di volte, questo lavoro è giunto al termine e non vediamo l’ora di condividerlo con il mondo.”


Ma invece di offrire “più o meno le stesse cose”, Crush On You riserva alcune sorprese. Ammettiamolo, hanno avuto tutto il tempo per pensarci. Adesso non ti resta che ascoltarlo!


“Immagina che i Ramones si facciano calciare in faccia la sabbia dalle Runaways a una festa sulla spiaggiamentre Kurt e Courtney stanno a guardare.” (NUZZ PROWLING WOLF)

“Garage rock senza fronzoli… (8/10” VIVE LE ROCK!).
“Il mondo ha bisogno di una band come le Tigers! Puoi citarmi su questo.” (BRIAN JAMES).
“Il lato ruvido del garage punk… ritmi primordiali, voci aspre e grinta a tutto tondo… (“MAXIMUM ROCK’N’ROLL).
“Le canzoni sono grezze ma orecchiabili come dovrebbero essere, suonano come se i Ramones fossero guidati da Joan Jett.” FEAR & LOATHING.

 

TRACKLIST:


Side A
Meet Me In The City.
Crush On You.
In A Dream (With A Fool Like You).
Teddy Bear.
I Want You.


Side B
Maybe.
Monster.
Dressed Right And Skinny.
Joey.
Killed Myself When I Was Young.

 

Artist: SMALLTOWN TIGERS


Title: CRUSH ON YOU
Format: LP / CD
Label: AREA PIRATA
Code: AP102
Release date: Friday 9 February 2024
Distribution: Audioglobe / Sonic Rendez Vous/Cobraside.

WEBSITE:
www.areapirata.com
https://www.facebook.com/smalltowntigers/
https://www.instagram.com/smalltowntigers/
https://twitter.com/TigersSmall

Smalltown Tigers