Duff McKaganDuff McKagan

It’s so easy e altre bugie è l’autobiografia di Duff McKagan, disponibile per Il Castello, collana Chinaski Edizioni. In questo racconto il membro fondatore dei Guns N’Roses narra la storia della sua ascesa verso la fama e il successo.

Un successo fatto di milioni di dischi venduti, concerti sold out in tantissimi Paesi, soldi e belle donne. Un’ ascesa inarrestabile che pretende però, come quasi sempre avviene in questi casi, un dazio da pagare.

Nel 1984, all’età di vent’anni, Duff McKagan lasciò la nativa Seattle. Sia per seguire le sue ambizioni musicali, sia per allontanarsi da una moria di overdose d’eroina che stava decimando la sua cerchia di amici nella locale scena punk. Dopo qualche settimana a Los Angeles, mentre trascorreva le notti in auto, rispose a un annuncio pubblicato da un non meglio identificato “Slash” per un ruolo come bassista.

Subito dopo nacque La band più pericolosa del mondo, i Guns N’ Roses, che venderanno globalmente oltre cento milioni di dischi. In It’s so easy e altre bugie, McKagan racconta l’improbabile traiettoria del gruppo verso una sequenza di album multiplatino. Decine e decine concerti negli stadi di tutto il mondo e gloria internazionale. Ma questo genere di fama comporta quasi sempre un lato più cupo e problematico, che sicuramente ha presentato il conto anche a Duff, così come alla stessa band.

Quando i GN’R cominciarono a sgretolarsi, il bassista capì che anche per lui i giorni erano contati. Miracolosamente sopravvissuto agli effetti devastanti dell’alcolismo, la sua esperienza prossima alla morte si rivelerà uno spartiacque. Fu il punto di svolta verso un percorso personale fatto di sobrietà e scelte inaspettate.

Duff McKagan è una delle personalità più brillanti e complesse nel mondo del rock. Con uno stile genuino e originale, accompagna i lettori nel suo complicato viaggio attraverso il cuore oscuro di una delle band più famose nella storia della musica popolare, fino a condurli alla luce, verso la speranza.

L’AUTORE

Duff McKagan è il bassista originale e cofondatore dei Guns N’ Roses e ha contribuito a buona parte dei loro più grandi successi. Ha formato i Velvet Revolver con lo storico sodale Slash e militato in altre band di successo, oltre a condurre una carriera solista. È editorialista per Seattleweekly.com ed ESPN. com e, tra le varie testate, ha collaborato con il New York Times, Rolling Stone e Playboy. Nel 2016 ha pubblicato il suo secondo libro: How to Be a Man (And Other Illusions). Laureato in Marketing ed Economia, ha avviato una società di consulenza patrimoniale. Con numerosi colleghi, si prodiga in diverse attività a scopo benefico. Vive a Seattle con la moglie, la top model Susan Holmes, e le loro due figlie.

Leggi anche QUESTO ARTICOLO della stessa collana

Segui l’artista attraverso i social: https://www.facebook.com/duffmckagan