Will On Earth

Oggi Rock My Life incotra William, fondatore e frontman dei Will On Earth. La band ha esordito circa un anno fa sul palco del Santomato Live Club e il prossimo 21 Marzo tornerà a calcare lo stesso palco in compagnia dei My Tin Apple.

La band propone un repertorio di brani inediti che esplorano le diverse sfaccettature del rock anglo-americano, dalle ballate emozionanti alle sonorità più potenti. Questo viaggio musicale racconta la carriera di William, iniziata nel 2000, e il suo continuo evolversi artistico. Oggi è proprio il singer a raccontarci qualcosa in più rispondendo alle nostre domande.


Il vostro progetto, Will On Earth, è nato alla fine del 2023, frutto di una lunga amicizia e collaborazione musicale. Potreste raccontarci come è nata l’idea di formare questa band e come le vostre esperienze passate hanno influenzato la vostra decisione di intraprendere questo nuovo percorso insieme?


Rispondiamo a entrambe le domande in una sola volta: io ho intrapreso la strada degli inediti in più occasioni. Veniamo tutti da progetti di cover band di lunga data e suoniamo insieme da anni. E’ capitato che durante il viaggio di ritorno da un concerto i ragazzi sentissero i miei brani. Dopo una buona considerazione abbiamo deciso di provare a tirare su un nuovo progetto. Così nasce Will on Earth, per tutti i membri un percorso stimolante tanto da farmi riprendere in mano la penna.

Il vostro repertorio è un insieme di brani inediti che abbracciano diverse sfaccettature del rock anglo-americano. Quali sono le principali influenze musicali che hanno modellato il vostro stile e come riuscite a fondere elementi diversi per creare qualcosa di unico che vi rappresenti come band?


I brani di Will on Earth sono frutto della mia penna. La fortuna è che tutti noi abbiamo più o meno lo stesso bagaglio musicale alle spalle. Il mio comprende Brit Pop anni ‘90, Rock americano degli anni 80 – 90. Ma anche la scena indie americana anni 2000 che presto è diventata mainstream. Questo ci permette di arrangiare insieme le mie composizioni in studio o sala prove. Inoltre la cultura musicale all’interno della band spazia secondo i nostri gusti. Per esempio abbiamo alla chitarra solista Massimo, cresciuto principalmente con l’Hard Rock e il glam che amplia la sonorità dei pezzi aggiungendo soli che ne richiamano lo stile.

 

Attualmente siete in studio per la composizione e l’arrangiamento dei brani del vostro primo album. Potreste descrivere il vostro processo creativo? Ci sono ruoli specifici che ciascuno di voi tende a ricoprire, o è un processo più collaborativo e fluido?


Il tutto avviene in modo naturale. Capita spesso che un attimo prima di addormentarmi mi venga in mente una melodia. Mi alzo vado al pianoforte e il più delle volte nasce una prima bozza. La maggior parte dei miei pezzi si genera in piano e voce ma propongo il brano ai ragazzi già composto ed arrangiato.

Solitamente il resto della band lo ascolta e il prima possibile ci troviamo in studio, in sala prove o addirittura in modo più semplice a casa di qualcuno di noi per buttar giù qualcosa di più complesso. Dipende poi dal brano: alcuni sisviluppano da soli, per altri il processo creativo è più complicato. Non ci sono ruoli specifici, ma Dave, il nostro bassista, ha fatto un ottimo lavoro in fase di pre-produzione. E’ un “aggeggione” come diciamo in Toscana.

La vostra musica rappresenta il tuo percorso musicale dal 2000 fino ad oggi. Potreste condividere con i nostri lettori come questo viaggio personale si riflette nei vostri brani? Ci sono temi o esperienze specifiche che vi piace esplorare attraverso la vostra musica?


Alcuni brani erano in cantiere da un pezzo ed aspettavano il momento giusto per vedere la luce. Per quanto riguarda le esperienze specifiche no, non scrivo per raccontare qualcosa in particolare. Vedo i brani come svincoli nella vita di tutti i giorni, dal mettersi in macchina per andare a lavoro al dover affrontare le sfide che la vita ti presenta. Rivedo questo nei miei brani, sfaccettature e sensazioni che possono essere date per scontate. Il godere delle piccole cose piuttosto che riporvi sempre un’ambizione.

Quanto tempo della vostra vita dedicate alla musica? Ma soprattutto, quanto ancora dovremo aspettare per ascoltare il vostro Ep?


Dedichiamo alla musica tutto il giorno, tutti i giorni. Siamo tutti musicisti di professione, ci dedichiamo totalmente alla musica tanto da non capire quando lo facciamo per lavoro e quando per divertirci. Filippo, il nostro batterista, ma anche Dave, oltre a suonare si dedicano molto anche all’ insegnamento. Per quanto riguarda il nosto Ep stiamo ultimando il tutto, ci piacerebbe far uscire il primo singolo verso giugno. Poi presenteremo l’intero album il prossimo autunno, magari dopo la pubblicazione di un ulteriore singolo.

Quanto per voi è importante l’immagine di una band?


L’immagine se non è tutto poco ci manca. Potremmo immaginare un libro senza copertina, un film senza locandina o una squadra di calcio senza colori. Non funzionerebbero. L’immagine proposta è forte tanto quanto la musica che la band suona. Ciò che piace a noi è una semplicità complessa, abbiamo per questo scelto un look casual ma con colori di spicco.

Il 21 marzo suonerete nuovamente al Santomato Live Club di Pistoia, condividendo il palco con i My Tin Apple. Cosa rappresenta per voi questa esibizione, e quali emozioni o aspettative avete per questo evento, considerando che sarà una delle prime occasioni per il pubblico di ascoltare la vostra musica dal vivo?


E’ un mix di ansia ed euforia, tutto quello che serve per fare uno show con la S maiuscola, dato che lo stiamo preparando minuziosamente da mesi. Grazie anche ad alcune persone che collaborano da dietro le quinte ma molto attivamente alla realizzazione di tutto. Sarà sicuramente una grande serata, nonostante tutti gli anni di live percorsi, la sensazione di salire sul palco e fare una cosa tua, è impareggiabile.


Ringraziamo William per aver condiviso con noi un pò della storia e della musica dei Will On Earth e vi invitiamo a seguire la band attraverso i loro spazi social ufficiali. Saty Tuned!


https://www.facebook.com/willonearthband
https://www.instagram.com/will_on_earth